I molini e l'industria molitoria in Puglia
Tra dismissione e recupero
Partendo dalla ricerca d’archivio e bibliografica e da indagini diagnostiche (per la valutazione delle condizioni di conservazione e del comportamento energetico della struttura), sulla base di un masterplan con ipotesi di riuso, è stata elaborata una proposta progettuale per l’inserimento di impianti a basso consumo energetico e impatto ambientale, operando costantemente per la valorizzazione e la promozione del bene culturale stesso attraverso iniziative, prodotti editoriali e pratiche artistiche.
Tutto ciò è confluito nella pubblicazione “I molini e l’industria molitoria in Puglia. Il Progetto In-Cul.Tu.Re. e il Molino Coratelli e Imparato a Corigliano d’Otranto“, realizzata in collaborazione con l’architetto Antonio Monte (Ibam-Cnr) che racconta il Molino e il contesto più generale dell’industria molitoria in Puglia.
Sulla stessa tematica si basa il documentario, allegato alla monografia, “I molini e l’industria molitoria in Puglia. Tra dismissione e recupero“ realizzato da Meditfilm, che partendo dal Molino Coratelli racconta di molini ormai dismessi o non più esistenti e di realtà ancora attive come il Molino artigianale Dibenedetto ad Altamura, dove è stato possibile riprendere il ciclo produttivo e i macchinari originali ancora funzionanti.