Almoraima India tour 2013 - Holi Festival of Colours
Durante il tour l’ensemble multietnico con base nel Salento (Italia) ha eseguito l’album Banjara e registrato nuovi brani con musicisti locali. In India è una delle feste più attese dell’anno. L’Holi Festival, famoso in tutto il mondo, è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone.
Conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento, in tutto il Paese adulti e bambini aspettano questa ricorrenza che autorizza a schizzare e colorare gli altri per le strade. Il Festival celebra i colori della primavera. I festeggiamenti prevedono canti, balli e lancio di polvere colorata per le vie delle città e dei villaggi.
Le persone con i volti dipinti si trasformano in veri e propri arcobaleni e si buttano reciprocamente addosso secchi di polvere colorata. La tradizione vuole l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male.
Il termine Holi, infatti, significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò. La Mitologia svolge un ruolo importante nella ricorrenza, e le storie più conosciute di origine Holi si riferiscono a Holika Dahan e la leggenda di Radha-Krishna. La notte precedente la celebrazione è rischiarata da una miriade di falò che bruciano per ricordare la fuga miracolosa del giovane Prahalad, devoto di Vishnu, dalla demone Holika che intendeva darlo alle fiamme. Il giovane, grazie alla sua fede incrollabile in Vishnu, scampò illeso, mentre Holika morì fra le fiamme.
La leggenda di Radha-Krishna riguarda invece il lancio di colori. Il giovane Khrisna, geloso dell’amata Radha per la bellezza della sua pelle, un giorno le dipinse tutta la faccia. È per questo che in occasione di questa festività gli innamorati colorano la faccia dei propri amati proprio per sancire il loro sentimento.
In India, tutti vogliono essere i primi a fare la doccia con colore durante la celebrazione. I templi sono decorati con i colori e un idolo di Radha è posto su un altare. L’arrivo della primavera ogni anno significa speranza e gioia per tutti quelli che prendono parte alla celebrazione Holi.
informazioni
Anno: 2014
Produzione: Meditfilm / Almoraima
Musiche: Almoraima
Album: Banjara
Etichetta: Animamundi
Cast tecnico
Montaggio: Fabrizio Lecce, Tommaso Faggiano
Operatore: Almoraima, Domenico Ricciato, Tommaso Faggiano, Fabrizio Lecce
Registrazioni: Roberto Chiga
MUSICISTI
Chitarra flamenco e oud: Massi Almoraima
Cajon, riqq, darabouka: Roberto Chiga
Voce: Rachele Andrioli
Fisarmonica: Rocco Nigro
Flauto traverso, bansuri: Simona Gatto
Tabla: Ciro Montanari
Contrabasso elettrico: Angelo Urso
Hanno partecipato ai tour
Danza Kalbelia: Maria Casadei
Danza Bollywood: Valentina Manduchi
Danza Kalbelia Sayari Sapera and group
Danza Kathak: Anuj Mishra
Danza Kathak: Geeta Chandran
Danza Belly: Ana Escamilla
Editore: Ravi Kant Sharma
Khartaal: Rais Khan
Harmonium e voce: Day Araam
Dholak: Ishpak
Bansuri: Mohammad Rais
Tabla: Mohammad Farukh
Nagara: Natulal Solanki
Nagara: Narendra Solanki
Nagara: Narsingh Solanki
Nagara: Tejprakash Solanki
Rawanhattha: Rampal Bhopa
Voce: Banarsi Babu
Harmonium, Voce: Vini Devda
Morchang, dhol, khartaal: Salim Khan
Voce, sarangi, aawaz: Saddiq Khan
Tabla: Tahil Khan
Partner e sostenitori
• Animamundi – Suoni e visioni dal mondo
• Puglia Sounds
• Unione Europea – PO FESR Puglia 2007-2013
• Regione Puglia – Ass. Mediterraneo, Cultura e Turismo
• Teatro Pubblico Pugliese