Mappa dei riti e delle tradizioni
Tradizioni popolari e siti d'interesse del SAC - Arneo e Costa dei Ginepri
La Mappa dei Riti è stata realizzata nell’ambito del progetto “SAC Folk in Tour” – Servizi di animazione e fruizione culturale inerenti creatività e valorizzazione delle tradizioni popolari in chiave innovativa del SAC Arneo e Costa dei Ginepri.
La pubblicazione, curata da Fluxus Cooperativa in collaborazione con Meditfilm, racconta il territorio di un SAC (Sistema Ambientale Culturale) composto da 14 comuni, tutti accomunati da una ricca storia e da un articolato patrimonio culturale. Attraverso questa mappa si compie un viaggio tra usanze e cerimonie, seguendo il corso dell’anno solare, nel ritmo delle stagioni, in quella dimensione in cui il confine tra magia e religione, individuo e comunità, mito e rito, si fondono e si confondono.
La ricerca è stata svolta dal gruppo Luoghi e Visioni nei comuni di Arnesano, Avetrana, Carmiano, Campi Salentina, Copertino, Galatina, Galatone, Guagnano, Leverano, Manduria, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie ed ha offerto preziosi spunti alla realizzazione del documentario “L’ultimo temporale” diretto da Tommaso Faggiano. I testi sono a cura di Francesca Casaluci.