23-24 giugno 2015 | Zollino (Le)

Nella notte di San Giovanni tutto può succedere…
È la notte dell’impossibile, dei prodigi, degli inganni, degli influssi malvagi e delle streghe.
Notte di opposti e contrari. Notte di scambi, di incontri, d’amore.

NATA NEL LONTANO 1910 PER PROMUOVERE I PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO (Pisello Nano, Fava di Zollino, Scèblasti), LA FIERA DI SAN GIOVANNI RITORNA ANCHE QUEST’ANNO TRA LE VIUZZE, LE CASE A CORTE E LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI ZOLLINO.

IN ESPOSIZIONE
– 25 aziende agroalimentari della Grecìa Salentina
– La mostra fotografica “Petra” di Daniele Coricciati, un lavoro dedicato alla pietra, realizzato all’interno di “Vis”, progetto di cooperazione internazionale Italia – Grecia.
– Le immagini dei luoghi più suggestivi dell’area ellenofona raccontate dal progetto In-Cul.Tu.Re. che presenterà il documentario “L’acqua tra le pietre”, curato da Meditfilm e prodotto nell’ambito delle attività di ricerca condotte sulle Pozzelle di Pirro di Zollino.

23 GIUGNO

– Ore 19.00, presentazione dell’ultimo libro del professore Ninì Rucco, cittadino onorario di Zollino e tra i principali poeti dialettali salentini.

– Ore 21.00, appuntamento con “Kulusònta to griko” (Seguendo il griko), un salotto griko itinerante promosso dal Club Unesco della Grecìa Salentina e dall’Associazione Italo-Ellenica e incontro promosso dal Laboratorio urbano “To Kalò Fai – Salento Km0” dell’associazione Meditfilm. Tiziana Colluto coordinerà le interviste sul tema Coltivatori di cambiamento | Per una nuova cultura rurale.

24 GIUGNO
– Ore 10.00, dopo le tradizionali funzioni religiose e la distribuzione della “puccia cu le ulie”, appuntamento presso la Sala Consiliare per la presentazione del libro “Raccontare la Grecìa. Una ricerca antropologica nelle memorie del Salento griko”, a cura dell’associazione Amethèa 24°7°, realizzato nell’ambito del progetto “Il Griko tra Antropologia e Teatro” in collaborazione con il Comune di Zollino e il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. A seguire sarà proiettato il documentario “Mana”, curato da Meditfilm e allegato al libro.

– Ore 16.00, tutti in bici con il primo CICLOTOUR DI SAN GIOVANNI, alla scoperta del paesaggio rurale zollinese, tra pietre e acqua.
– Ore 21.00, presso Vico Asilo, sarà presentato il percorso intrapreso in questi mesi verso la costruzione di un grande Atlante comunitario di Zollino, fatto di luoghi, monumenti, architetture, naturalità, colture, persone, spazi, storie, incontri.

– Ore 21.30, incontro curato dal progetto di ricerca In-Cul.Tu.Re. Gabriele Miceli coordinerà la tavola rotonda Coltivatori di cambiamento | Pratiche di sostenibilità.