Omaggio ai 120 anni di Cinema

Festa de lu Focu

28 Dicembre – Zollino

 

Dal 1978 la data del 28 dicembre per i zollinesi è sinonimo di Festa.

La grande focara, che riscalda la notte d’inverno, riunisce da sempre gli abitanti del paese e gli emigranti di ritorno per le festività natalizie nella comunità di Zollino.

Quest’anno (2015) la data della Festa de lu focu coincide anche con un anniversario storico. Il cinema, la settima arte, festeggia il suo 120° compleanno.

La sera del 28 dicembre 1895 a Parigi, regnava il buio nel seminterrato del Grand Cafè al numero 14 di Boulevard des Capucines. Le luci si erano appena spente per mostrare dei brevi film girati e impressionati dai fratelli Louis e Auguste Lumière.

Meditfilm, che proprio nella comunità di Zollino ha girato e realizzato numerose e importanti produzioni documentaristiche e filmiche, ha deciso per l’occasione della “Festa de lu focu” di realizzare una video-installazione con una selezione di scene tratte dai film più significativi e rendere omaggio alla storia del cinema.

 

 

Programma della Festa

– alle ore 20.00 – Spettacolo con accensione della “FOCARA”
– dalle ore 21:00 – Spazio alla musica:

ORCHESTRA POPOLARE DI VIA LEUCA

L’Orchestra è il risultato di un lungo periodo di ricerca musicale e antropologica tenutasi nel quartiere Leuca della città di Lecce, che mescola la spiritualità delle diverse religioni, la convivenza e la condivisione tra gli abitanti del quartiere e del territorio; sul palco, tra gli altri, alcuni tra i migliori musicisti della tradizione salentina: Antonio Castrignanò, Raffaella Aprile e Rocco Nigro.

a seguire LA ROCHA

e per tutta la notte ronde spontanee intorno al fuoco

————————-
Prima del concerto ci sarà un momento dedicato al ricordo di Gianni De Santis, prematuramente scomparso poche settimane fa, cultore e profondo conoscitore della lingua e della cultura grika; un amico della Festa, di cui più volte è stato ospite.

————————-
GASTRONOMIA
Scèblasti, legumi alla pignata, carne alla brace, vino rosso…

Tra le novità di quest’anno, il piatto multietnico preparato dai ragazzi extracomunitari del progetto Sprar “Kalos Irtate”, in collaborazione con il centro anziani di Zollino e la Cooperativa di Comunità Jemma. I profumi di oriente si mescoleranno ai sapori tipici zollinesi in una pietanza unica nel suo genere.

————————-

[[[ La Festa de lu focu è un evento organizzato dall’associazione culturale Festa de lu focu, con il patrocinio del comune di Zollino e promossa dal Gal Isola Salento ]]]